overlayImage

San Cassiano e Alta Badia

tempio dell'ospitalità e del divertimento

Situato in una valle laterale della Val Badia, percorsa dall'omonimo rio, San Cassiano è un'importante stazione sciistica e uno dei centri più importanti del turismo altoatesino. Il paese fa parte del comprensorio turistico Alta Badia, insieme ai comuni di Corvara, La Villa, Badia e La Valle, a cui si aggiunge la località di Colfosco in direzione del Passo Gardena: l'intero comprensorio è parte della regione delle Dolomiti, dal 2009 Patrimonio Naturale dell'Umanità dall'Unesco. 



 Paesaggio da mozzare il fiato


La popolazione della Val Badia, di cui il comprensorio occupa la parte a monte, è di lingua e cultura ladina. Il Ladino è una lingua retoromanza che si suppone derivi dall'antico idioma parlato dalle popolazioni del Norico, rifugiatesi nelle vallate alpine per sfuggire alle invasioni di popolazioni barbare.

Qualcuno lo ha definito un vero e proprio tempio dell'ospitalità e del divertimento, dove praticare sport, dedicarsi alle attività all'aria aperta oppure oziare in un contesto caratterizzato da charme e sublime accoglienza.

San Cassiano vanta con un paesaggio da mozzare il fiato, immerso nella magica atmosfera dolomitica: il paese è piccolo ma ha tutto, è il classico villaggio di montagna che porta con sé il fascino tipico dei luoghi alpini, dove respirare un allure di esclusività e riservatezza. Molti personaggi noti nel mondo artistico, dello spettacolo, cinema, musica, a livello internazionale, hanno prescelto i dintorni come buen ritiro estivo e invernale.

Meravigliosamente adagiato in una conca soleggiata, è contornato da cime maestose a 1.537 metri di altitudine, ai piedi delle imponenti pareti delle Conturines, del La Varella, del Settsass e del Lagazuoi. D'inverno San Cassiano è un paradiso per gli sportivi, stupendi itinerari sci ai piedi lungo il Sellaronda e lo SkiCarosello Alta Badia, sci di fondo ad Armentarola, mentre d'estate è punto di partenza per suggestive passeggiate in mezzo al verde e alla natura.

Le camminate lungo il fondo valle dell’Armentarola, tra i prati dello Störes e i percorsi tematici come il sentiero dei larici e il sentiero di meditazione, offrono la vista di tramonti spettacolari, che tingono di rosa le Dolomiti. Anche le escursioni tra le gallerie del Lagazuoi risalenti alla Prima Guerra Mondiale e una visita all'ormai famoso Pic Ladin, il Museo Ladino a San Cassiano.

Museo


L'edificio, appena inauguarato nella nuova struttura in centro, accoglie e racconta alcune tra le più significative testimonianze di cultura e tradizione ladina, oltre ad esporre i resti dello scheletro del noto “Ursus Spelaeus”, ovvero l'orso ritrovato nella grotta delle Conturines, e una vasta raccolta di altri fossili ritrovati nella zona dolomitica. 

Culinaria


San Cassiano conquista anche con le sue prelibatezze culinarie, da non perdere nelle vostre serate di vacanza le opportunità del Fanes Group: il Ristorante La Sieia, la Cantina del Dolomiti Wellness Hotel Fanes, il vecchio fienile Pre' de Costa di Armentarola, il rifugio Las Vegas al Piz Sorega.

Luoghi esclusivi, molto accoglienti, dove trascorrere serate indimenticabili, degustando i deliziosi piatti tipici locali, arricchiti da specialità casearie di nostra produzione.